Le uniche eccezioni a questo principio si hanno quando si è in presenza di una Unione di Comuni, ovvero quando vengano pattuite tra le amministrazioni comunali delle forme di gestione associata del servizio.
Nel nostro caso, a seguito di una convenzione "Colline Comasche" approvata dalle amministrazioni comunali di Solbiate, Albiolo, Beregazzo con Figliaro, Binago, Cagno, Castelnuovo Bozzente, Rodero e Valmorea, durante la settimana vengono svolti specifici servizi che vedono impegnata una pattuglia cosiddetta "Intercomunale", composta da personale della Polizia Municipale di tutti i Comuni aderenti e che opera negli ambiti territoriali degli enti di appartenenza.
I compiti della Polizia Municipale sono:
• vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione e dagli Enti locali, con particolare riguardo alle norme concernenti:
- la polizia urbana;
- la polizia rurale;
- la circolazione stradale;
- l’edilizia;
- l’urbanistica;
- la tutela ambientale;
- il commercio;
- i pubblici esercizi;
- la vigilanza igienica e sanitaria;
- la vigilanza ittico – venatoria;
- svolgere compiti di polizia giudiziaria e funzioni ausiliare di pubblica sicurezza, nell’ambito delle proprie attribuzioni, nei limiti e nelle forme di legge;
- prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, d’intesa con le autorità competenti, nonché in caso di privati infortuni;
- assolvere compiti di informazione, di raccolta di notizie, di accertamento, di rilevazione e ad altri compiti previsti da leggi o regolamenti richiesti dalle competenti autorità;
- prestare servizi d’ordine, di vigilanza e di scorta, necessari per l’espletamento di attività e compiti previsti da leggi o regolamenti richiesti dalle competenti autorità;
- collaborare, nei limiti e nelle forme di legge e nell’ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di polizia dello Stato e della protezione civile.