Orti Sociali Urbani

Servizio attivo

L'amministrazione comunale informa la cittadinanza che è possibile richiedere l'assegnazione di un appezzamento di terreno di un'area comunale destinata all'uso degli Orti Sociali Urbani.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Descrizione

Con gli orti sociali questa amministrazione vuole favorire l’hobby dell’agricoltura quale attività di impiego del tempo libero e contestualmente creare nuovi spazi di relazioni tra persone che stimolino ed accrescano il senso di appartenenza alla comunità. Ci auguriamo inoltre che gli orti sociali, attraverso attività didattiche o percorsi di avvicinamento al tema della coltivazione, stimolino anche i giovani e le nuove generazioni alla conoscenza ed al rispetto della terra. Gli orti sociali potranno fungere da stimolo per rafforzare le attività di cooperazione sociale e di servizio delle persone e delle associazioni presenti sul territorio per valorizzare ulteriormente il concetto di bene comune. Infine, ma non per ordine di importanza, questa attività potrà offrire un sostegno alle famiglie che con prodotti dell'orto potranno ridurre il loro bisogno di acquisto e di spesa.

Come fare

I requisiti per ottenere l'appezzamento di terreno sono dettagliati nel regolamento e possono essere assegnati ai residenti nel Comune di Albiolo o nei Comuni contermini, sarà inoltre necessario che il richiedente non sia agricoltore (a titolo principale), possieda l’idoneità fisica che consenta di svolgere in modo diretto la coltivazione e che infine non abbia in uso, possesso o in proprietà appezzamenti di terreni coltivabili posti nel territorio del Comune di Albiolo o nei Comuni limitrofi. Tutti gli appezzamenti di terreno non saranno cedibile a terzi a nessun titolo.

Cosa serve

Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. arch. Stefano Grossi, Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Albiolo, reperibile presso il Comune di Albiolo, via San Francesco 2, tel 031 806428, e-mail: ufficio.tecnico@comune.albiolo.co.it il quale potrà fornire tutte le informazioni necessarie ad evadere ogni vostra richiesta.

Cosa si ottiene

Tutte le domande saranno legate ad una graduatoria i cui criteri sono elencati nell'articolo No. 3 del Regolamento. 

Tempi e scadenze

Gli appezzamenti di terreno, pari ad una superficie di circa 30 mq, saranno collocati in via Monte Rosa su un'area di proprietà comunale in un contesto che verrà cintato e protetto. 
Gli orti saranno a disposizione degli assegnatari a decorrere dalla data indicata dal Comune nell’atto di concessione di utilizzo dell’area medesima e tale concessione avrà la durata di due anni
Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio del Protocollo del Comune di Albiolo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Via S. Francesco, 2, 22070 Albiolo CO, Italia

Telefono: 031 806428
Email: ufficio.segreteria@comune.albiolo.co.it

Pagina aggiornata il 24/07/2024