Si informano i cittadini che presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Albiolo, negli orari di apertura al pubblico, sono disponibili i moduli per la raccolta firme inerenti alla richiesta di referendum popolare promossa dal Comitato Referendario #permiofiglioscelgoio, per n.3 quesiti diretti all'abrogazione parziale del D.L 7 giugno 2017 n.73 (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale) (G.U. n.41 del 19/02/2025).
Quesito 1 - Referendum Legge c.d. Lorenzin - #permiofiglioscelgoio - abrogazione obblighi vaccinali e sanzioni pecuniarie Libertà di cura e scelta terapeutica dei bambini - Abrogazione delle sanzioni pecuniarie per i bambini che non adempiono all'obbligo di vaccinazione con 10 vaccini pediatrici imposti dalla Legge Lorenzin;
Quesito 2 - Referendum Legge c.d. Lorenzin - #permiofiglioscelgoio - Abrogazione delle disposizioni della Legge c.d. Lorenzin che condizionano l'iscrizione dei bambini agli asili nido e alle scuole dell'infanzia all'espletamento delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla detta legge;
Quesito 3 - Referendum Legge c.d. Lorenzin - #permiofiglioscelgoio - Abrogazione delle disposizioni della Legge c.d. Lorenzin che prevedono la somministrazione di vaccini in formulazione combinata contenenti anche l'antigene della malattia per la quale il bambino ha già l'immunità naturale da avvenuta guarigione.
Orari di apertura Ufficio Elettorale:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13
- il mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18:30
- il sabato dalle ore 9 alle ore 12
Gli interessati, iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, potranno presentarsi allo sportello per sottoscrivere la richiesta di referendum, per uno o più quesiti, muniti di un valido documento di identità.
In alternativa la sottoscrizione può essere effettuata con SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia al seguente link:
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open
La raccolta firme terminerà il 15/06/2025.